Il paziente è un uomo di 68 anni affetto da carcinoma squamoso della parotide.
Il paziente in questione si è accorto per la prima volta della presenza di una tumefazione a novembre è si recato in ospedale nella sua regione di residenza, dove la diagnosi viene ritardata.
A febbraio il paziente si reca da me e durante la visita diagnostico un carcinoma squamoso della parotide destra con infiltrazione massiva del nervo facciale e della cute soprastante, e con possibili metastasi nei linfonodi del collo.
Decido di programmare l’intervento per attuare una resezione totale della parotide, del nervo facciale, della cute soprastante la parotide e dei linfonodi del collo (tramite svuotamento laterocervicale) en-bloc.
Dopodiché abbiamo ricostruito la loggia parotidea con ribaltamento del muscolo temporale e osteotomia dell’arco zigomatico ad occupare lo spazio della loggia parotidea. Infine, abbiamo ricostruito il condotto uditivo esterno con cartilagine di banca (quella del paziente era infiltrata dal cancro ed è stata rimossa) e innestato un tubicino che rimarrà in sede 30 gg per mantenere pervio il condotto uditivo.
Dalle foto si può vedere il paziente nei tre stadi dell’operazione: prima, durante e dopo
BE.RO. S.T.P. a r.l. – P. IVA 16820611008 – Copyright 2023 – Prof. dott. R. Becelli