La rinosettoplastica è un intervento che mira a correggere i difetti estetici e funzionali del naso. L’obiettivo dell’intervento è duplice: rendere più armonico l’aspetto del viso del paziente e migliorare la respirazione nasale.
I difetti da correggere possono essere molteplici, da piccole imperfezioni come un gibbo pronunciato (più comunemente nota come gobba) o una punta del naso inestetica fino a difetti più importanti per i quali è richiesto un completo restyling del naso.
Per effettuare questo tipo di intervento esistono numerose tecniche ed è bene conoscerle tutte per poter adattare l’intervento chirurgico alle esigenze del paziente.
La tecnica operatoria che prediligo alla luce della mia lunga esperienza, ove possibile, è la tecnica “closed rhinoplasty” che comporta un più rapido recupero post-operatorio, un minor gonfiore e la totale assenza di dolore, in assenza di cicatrici esterne visibili.
All’intervento per la correzione estetica del naso si può associare anche la correzione della parte funzionale respiratoria, mediante la correzione di eventuali deviazioni del setto nasale o la decongestione dei turbinati ipertrofici.
BE.RO. S.T.P. a r.l. – P. IVA 16820611008 – Copyright 2023 – Prof. dott. R. Becelli